lunedì 21 gennaio 2013

Recensione: L'Orologio della Torre Antica di Alfredo Betocchi

L'OROLOGIO DELLA TORRE ANTICA

Storia di streghe, di morte e d'amore

di Alfredo Betocchi





Titolo: L'orologio della Torre Antica
Sottotitolo: Storia di streghe, di morte e d'amore
Autore: Alfredo Betocchi
Edizioni: Il Campano
Pagine: 98
Prezzo: 10.00 euro brossura 3.99 euro epub
Pubblicazione: settembre 2010

TRAMA

Perché l’orologio della torre antica è fermo da tempo immemorabile?
C’è un motivo per cui nessuno osa avvicinarsi alla torre dell’orologio, qualcosa di male viene celato tra le sue mura e nel bosco circostante.
E tutto ha inizio nella primavera del 1288, quando scocca un amore genuino tra la bella Elodìa e il nobile Enrico di Torrebruna.
Un amore pieno di speranza ma, come realmente accadeva in quei tempi, doveva far i conti con guerriglie e crociate.
E la storia dei due ignari innamorati si intreccerà nei secoli con quella di altre due coppie: Isabella dei Conti Guidi e Ugo Degli Arazzieri nel 1795 e Chiara e Marco nel 1957 .
Un racconto pieno di colpi di scena, una matrioska di eventi tra amore, storia e magia.

Voto 4/5


IL MIO PARERE PERSONALE
Devo ammettere che quando ho cominciato a leggere “L’orologio della torre antica” ho pensato “che prologo lungo” , ma non mi ero accorta di essere già entrata nel cuore del libro. Questo perché l’originalità di questo racconto è nel fatto di non essere suddiviso in capitoli ma in “bolle temporali” che spaziano dal XIII sec. fino alla metà del XX sec.
Passato quindi il  piacevole stupore iniziale, ci si addentra in una storia che sembra una novella d’altri tempi. Alfredo sceglie le parole da usare con estrema cura, riuscendo a farci immaginare di ascoltare un menestrello raccontare una delle sue storie. Non è un libro da leggere “tutto d’un fiato” ma piano piano, assaporando ogni singola frase come fosse un vino pregiato.
Validi anche i riferimenti “storici” che si aggirano tra le pagine. Non ho avuto modo di verificare se fossero veri o meno ma sarà mia cura parlarne direttamente con l’autore.
Ecco forse questa è una delle poche pecche che ho riscontrato. Mi sarebbe piaciuto una piccola sezione che spiegasse cosa c’è di vero in queste pagine, perché qualcosa di vero c’è, primo fra tutti l’orologio della torre antica che davvero svetta orgoglioso sulle alture del paese di Borgo (vicino Arezzo).
Infine, avrei preferito che alcune parti fossero sviluppate in maniera più dettagliata, ma si può porre un rimedio più che valido poichè è prossima l'uscita del seguito che si intitola “La maga Tara”.

Pagina Facebook (consultare per info acquisto)

Questo prodotto è made in Italy


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...