martedì 8 luglio 2014

Recensione: Agatha di Violet Nightfall


Oggi vi presente un romanzo uscito da pochissimi giorni. Attenzione al genere: è la chiave di tutto! Si tratta di un romance-thriller

TITOLO: Agatha
SOTTOTITOLO: L'amore che non muore
AUTRICE: Violet Nightfall
EDITORE: Selfpublishing
PAGINE: 129
PREZZO: 1,49

SINOSSI

“Bruttina, con qualche chilo di troppo e l’imbarazzante convinzione che i vestiti larghi potessero aiutarmi nella mia lotta contro lo specchio. Alta – fin troppo – ben visibile tra centinaia di persone, un gigante in mezzo a un mondo di Puffi; occhiali spessi come fondi di bottiglia, acne adolescenziale nonostante l’età avanzata, risata imbarazzante, introversa e timorosa del prossimo.
In un’unica parola, Agatha.”

Agatha ha vent’anni ed è l’insicurezza fatta a persona; si ritrova invischiata in un’esistenza che le scivola tra le dita senza che lei possa fermarla. Quando però Alessandro decide di entrare nella sua vita qualcosa in lei cambia e incomincia a sbocciare.
Ma ciò che sembra miracoloso non sempre lo è! Dove c’è luce esiste anche tenebra e pian piano i sogni di Agatha iniziano a tramutare in incubi.

Un amore in punta di piedi, un amore sul filo del rasoio, una danza delicata e travolgente al tempo stesso...

Romance o Thriller? Un confine sottile che si respira dalla prima all'ultima pagina


VOTO

4.5/5 draghi





IL MIO PARERE PERSONALE

Quello che mi appassiona del mercato Self è che si possono trovare delle opere veramente originali. Non voglio innescare nessuna discussione contro l'editoria, che segue solo certi filoni di moda, oppure sul mercato self che, inutile nasconderlo, cela in sé anche lavori che lasciano molto (ma molto) a desiderare.

Questa breve introduzione è solo perché mi ha colpito molto l'originalità del mix romance-thriller che troviamo in questo lavoro di Violet Nightfall. Una mescolanza di genere che, probabilmente, è difficile trovare tra i comuni scaffali della libreria.

Vediamo per prima cosa la copertina. Al primo sguardo è molto bella, ma non avevo ben capito cosa c'entrasse con la trama: non c'è nessuna ballerina, nessun mare e allora?
Allora bisogna guardare più a fondo, nella delicatezza di questo disegno, di questa ballerina, dalle gambe lunghe e sensuali, che forse è simbolo di qualcosa di puro. Forse una ragazza 'alle prime armi' , alle prime esperienze. Una vergine che pensa solo allo studio. 'Infagottata' in se stessa.
E cosa succede a una ragazza così se incontra quello che è, in apparenza, l'amore della sua vita?

È quello che andiamo a scoprire leggendo la prima parte di Agatha. Romantica con un leggero erotismo, al punto giusto, senza mai sfociare nel troppo o nel volgare.

La storia va avanti in modo scorrevole (ecco qui ho trovato l'unica pecca, a mio parere: i personaggi di Mattia e Lucia poco approfonditi, forse era il caso di spendere qualche parola in più).
Comunque si arriva in modo veloce alla seconda parte e qui la scena cambia completamente.

Andiamo a rivedere la copertina, la leggiadra ballerina  mette le punte nel sangue, tingendo di rosso le sue scarpette. E la scena anche nel libro si tinge di scarlatto e di toni che sfiorano l'horror.



Il colpo di scena è notevole, deve piacere, questo lo ammetto. La storia diventa quasi psicologica, crudele. Non posso e non voglio raccontare altro, per non rovinare l'effetto sorpresa.
Posso solo dire che se vi piacciono i romance e i thriller questo è il romanzo che fa per voi.
Due per uno! Non si può lasciarselo scappare!

Complimenti vivissimi a Violet, arrivederci al tuo prossimo lavoro!




Questo romanzo fa parte della categoria Made in Italy





2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...