giovedì 5 giugno 2014

Maleficent


Ciao a tutti. Pronti per la mia entusiastica recensione su Maleficent
Ok: adoro il fantasy. Ok: adoro la Disney. Ok: adoro i remake delle favole. 
Ma mai e poi mai avrei pensato di uscire dal cinema così entusiasta. Ma andiamo con ordine.

La scena si apre con Malefica bambina. È una fata buona e molto bella (in contrasto con il nome e l'aspetto 'cornuto').  Appena apre gli occhi già cura il ramoscello di una pianta, vola libera nel cielo con le sue ali e diventa la protettrice della Brughiera (Il Regno magico).

Qui conosce Stefano un ragazzo umano, ma non vi dirò altro. Come ben sapete non amo le recensioni in cui si raccontano le trame, preferisco dare il mio parere personale su cosa mi è piaciuto e cosa meno.



Di lì a poco Malefica cresce e diventa questa bellissima fata adulta, con gli zigomi altissimi e gli occhi ispirati a quelli delle capre (tanto per rimanere in tema di corna). e questo personaggio, sono convinta, non poteva non appartenere ad Angelina Jolie. Semplicemente perfetta!


Malefica è la protettrice della Brughiera, il regno magico dove vivono strane e simpatiche creature che sembrano Muppet.


e tanti altri strani esseri. Anche questi uomini corteccia che per tutta la proiezione la gente ha chiamato Ent (ormai è una moda trovare similitudini)


Fin dalle prime battute ho capito che era il film adatto a me. Terre magiche e creature alate mmmh cosa mi ricorda? (c'è stata più di una volta in cui il cuore mi è saltato via dal petto al pensiero: 'Ehi, ma quella è Arret')


Oltre ad Angelina, il punto di forza del film, a mio parere, è proprio nella scenografia. Il registra ha pensato bene di puntare molto agli 'sfondi desktop' : ci sono una miriade di immagini in cui Malefica offre lo spunto per queste meravigliose scene. (E qui mi spiace per Tim Burton (che adoro) ma questo film non era adatto a lui)




Il film, si è capito, ruota tutto intorno alla figura di Malefica, personaggio estremamente carismatico. È una dolce fatina ma sa essere anche terribile, come nella scena del combattimento con il Re. Roba epica alla Tolkien, peccato la breve durata.



Una delle scene più riuscite, infine, è quella del maleficio dove -Angelina dà pieno sfoggio di sé (e della sua bravura nel saper dominare le scene).


Ma arriviamo ai personaggi secondari. Le fatine sono antipatiche e stupide. Le ho odiate dall'inizio alla fine, forse anche perché la loro leader era ... la Umbrige di Harry Potter (Quella povera attrice ormai è segnata a vita).


Aurora mi è piaciuta abbastanza o meglio, è riuscita a non essermi troppo antipatica (di solito odio le Principesse buone).


Re Stefano è ottuso ed egocentrico. Poteva essere più approfondito. Peccato: la sua è un'occasione mancata.



Ma LUI. Lui l'ho letteralmente adorato. È Fosco. Un corvo che è stato salvato da Malefica ed è diventato il suo servitore. Lei lo trasforma in corvo, quando serve, e anche in altro...


... animali che mantengono la caratteristica piumata. Ecco il lupo per esempio. Meraviglioso! (anche se nel disegno rende meglio che nel film).


E poi arriviamo al Principe Filippo. Io me lo immaginavo così...


e invece mi sono ritrovata questo!



Va bene, non proprio così ma rendo l'idea. Comunque eccolo qua. Però chiariamoci: Malefica era talmente abbagliante che non mi  è importato nulla di questo vegetale che hanno messo come Principe.


Quindi ricapitoliamo: Melefica è un discreto film . Se si guarda con 'cuore fantasy' è strepitoso: luoghi magici, creature fantastiche, magia che scorre in ogni fotogramma.
Il personaggio di Malefica è stato completamente stravolto.
Personalmente è una scelta che ho apprezzato molto: la strega non è cattiva perché sì, ma ha una sua storia e le sue motivazioni, e chi guarda non può fare a meno di tifare per lei.
(Ritornando in tema di Arret è una creatura Bianco e Nero).


Ma l'ovazione per questa opera è completa?
Purtroppo no! E ti pareva! Aggiungo.
La parte centrale del film è molto debole, non si vede alcun rapporto con le zie fate che letteralmente 'scompaiono' per 16 anni. Il maleficio passa da 100 anni a 100 secondi (la povera Bella Addormentata non fa in tempo a schiacciare neanche un pisolino).
La scena del bacio è scontatissima (peccato perché è stata anche commovente).
E poi... ma porca palettina! Può essere che con una produzione così costosa vengono commessi errori banalotti? Eccone alcuni:

- il terzo desiderio della fatina madrina se lo sono dimenticato
- gli arcolai di legno non sono bruciati, ma solo anneriti e semidistrutti (ok, ok, lo so: facevano una bella scenografia)
-Aurora subisce il maleficio un giorno prima.

Un po' di attenzione no, eh?

Però Disney è e rimane un mostro sacro, e ultimamente le sta imbroccando una dietro l'altra. Dopo Elsa di Frozen, anche Malefica entrerà nei cuori dei cosplayer e , soprattutto, dei merchandiser del brand.
Tanti tanti complimenti!



2 commenti:

  1. Ahahahahahahahahah un broccolo!! Muoioooo!! Verissimo XD
    Il film mi è piaciuto a parte il povero principe e il finale che ho trovato un po' troppo veloce, ma carino ugualmente. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente potevano anche far durare di più la parte centrale e la fine. È stato tutto molto rapido. Pazienza. Comunque gran bel film ^_^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...