venerdì 25 aprile 2014

Draghi: Una storia naturale



TITOLO: Draghi - Una storia naturale
EDITORE: Logos
PAGINE: 120
PREZZO: 11,01 euro (Amazon Prime)

DESCRIZIONE


La maggior parte dei libri sui draghi pongono la loro attenzione sul significato simbolico, sociologico e geografico. Questo libro invece, essendo una storia naturale, tratta della varietà e della classificazione dei tipi di drago, delineando la loro trasformazione evolutiva da forme semplici e serpentine ad animali più complessi. Racconta inoltre alcune delle più spettacolari e meno famigliari leggende sui draghi. Inoltre dando nuova vita ai dinamici incontri tra queste creature e il genere umano, si trasforma la più formidabile fauna mitologica da un insieme di mostri intangibili e fantastici a rettili furiosi, vivi e autentici quanto tutto ciò che cammina, striscia, nuota e si alza in volo nello spietato mondo della realtà.

IL MIO PARERE PERSONALE

Come molti sapranno non ho mai nascosto la mia passione per i draghi. È qualcosa nato fin da quando ero piccola quando alle elementari mi sono imbattuta in bestiario mitologico. Ricordo di essere stata molto colpita dal fatto che i draghi (come gli unicorni, il calamaro gigante e molti altre creature) erano trattati al pari di cani, cavalli, orsi etc. quindi al tempo si credeva REALMENTE nella loro esistenza. (Ah, guarda caso il calamaro gigante si è scoperto che avevano ragione loro: è esistito davvero). 



E se avevano, in qualche modo, ragione anche sui draghi? Ehi, intendiamoci. Niente colossi sputafuoco (purtroppo) anatomicamente impossibilitati al volo, ma se esisteva qualche specie di rettile o di uccello (che ricordo sono frutto dell'evoluzione dai dinosauri) che li ha ispirati?

Effettivamente le premesse per crederci sono davvero molte, ma al momento non ci resta che fantasticare e, al massimo, documentarci sulle fonte esistenti.

E quindi, per dare sfogo alla mia fissa, sono sempre lì a caccia di... libri sui draghi.

Oggi vi voglio presentare questo di Karl Shuker, anche se ha qualche anno (è del 2007)

Quello che mi ha colpito è la parola 'naturale' nel titolo. I draghi sono trattati su quanto di veriterio sappiamo su di loro? Quasi.

Nel libro troverete le leggende e i racconti che trattano dei draghi, con immagini e illustrazioni VERE.

Si parla delle viverne (presentando il disegno di Leonardo Da Vinci, per esempio), della famosissima leggenda di San Giorgio, si parla del Leviatano e del Sirrush babilonese. I draghi piumati del Messico e le divinità drago cinesi. E molto, molto altro.


La Viverna che attacca il leone di Leonardo Da Vinci


Il Sirrush raffigurato sulla porta di Ishtar nell'antica Babilonia (ritrovamento dell'inizio del XX sec.)


Dunque se siete appassionati di Draghi, questo libro non potete davvero perderlo.




Questo libro rientra nella categoria Passione Draghi.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...