domenica 9 marzo 2014

BLOG TOUR: Bianco e Nero Parte II - I draghi del potere - Tappa Conclusiva


Eccoci qui all'ultima tappa del BlogTour del mio libro. È stata una bellissima esperienza, ringrazio tutte le blogger che mi hanno gentilmente ospitata.

A proposito ecco qui tutte le tappe...


18/1 Gilbert e gli altri personaggi maschili (con inediti) BLOG: Atelier di una lettrice compulsiva
25/1 Personaggi femminili (con inediti) BLOG: I libri di Lo 1/2 Alla scoperta delle Terre di Arret BLOG: Stelle nell'Iperuranio 8/2 Bestiario - Le creature fantastiche BLOG: Penna d'oro 15/2 Colonna Sonora BLOG: Happy Red Book 22/2 I draghi BLOG: Blog in Tour... alla scoperta di artisti indipendenti 1/3 Giorno dell'uscita. Recensione in anteprima I libri di Lo 9/3 I "Semi" . Da cosa sono nate le terre di Arret. BLOG: Terre di Arret (ADESSO!!!)

L'ultima tappa non potevo che farla sul mio blog, anche perché... è un vero delirio!!!

Oggi parleremo dei 'semi' ossia di quello che ha ispirato le Terre di Arret e la sua, concedetemelo, complicata storia.

In molti hanno tentanto di trovare nessi e scopiazzature in Bianco e Nero... dall'ispirazione al Trono di Spade, per via dei draghi... ehi, ma quanti libri ci sono a riguardo?
A 50 sfumature di grigio per via del carattere violento di Gilbert. Ma, a parte il fatto che lui è un demone e non il Principe di Biancaneve, soprattutto per chi ha letto Gilbert saprà che le sue motivazioni sono di tutt'altra natura.

Hanno anche associato Bianco e Nero a Twilight perché... udite udite... lui suona il pianoforte. Ebbene, caro Beethoven, visto che Edward è stato il primo a suonare quello strumento fattene una ragione: il tuo era un clavicembralo! (Caro Paganini, se un giorno un vampiro luccicante suonerà il violino sarai spacciato anche tu!!)

In realtà i semi da cui ho tratto ispirazione per la storia sono molto meno moderni...

Per prima cosa una premessa: Io ho 36 anni e le Terre di Arret hanno iniziato a comparire forzatamente nella mia mente da quando avevo circa 6 anni. Sono quindi frutto di 30 anni di esperienze, più o meno positive. 

Il nome Arret, ossia Terra al contrario, è dipeso proprio da un mio divertimento fanciullesco: mi piaceva dire al contrario le parole!!!

Il personaggio di Serenia è stato il primo immaginato. Beh... diciamo che io ero lei. Capelli neri, occhi castani... ribelle, mentre io in realtà ero (e sono) abbastanza timida, una sorta di alter ego. Ben presto però le due realtà, e non realtà, si sono scisse.

Dunque cosa ha ispirato le Terre di Arret?

Il personaggio di Serenia inizialmente si chiamava Luce ed era un incrocio tra... 

La Principessa Sissi




e Simone de 'Il Tulipano Nero
Per chi conosce Bianco e Nero vi ricorda qualcosa... 'spade lucenti, cavalli al galoppo..."?

 

Per chi ha letto o leggerà Bianco e Nero Parte II ... il vestito che Serenia indossa nell'arena è ispirato a questo.

I draghi ci sono sempre stati perché uno dei mie film preferiti era...


La Storia Infinita.

Ma sapete una cosa? Il Fortunadrago mi faceva paura. Eppure io adoravo guardarmi e riguardarmi il film. Allora, per esorcizzare la paura ho iniziato a studiarmi i draghi, quelli classici però, non quelli con la testa di cane. (Alla fine, sappiate, che è sbocciato l'amore per Falcon).

Fin dalle elementari, quindi, ho iniziato a studiare i bestiari mitologici, da cui hanno preso vita anche le altre creature di Arret.

E la magia? La magia non c'è stata subito, o meglio, era magico il mondo ma non la protagonista finché mi sono imbattuta in questo cartone...



The Slayers (conosciuto in italiano con il tragico nome di 'Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina') ed è stato un colpo di fulmine... magico!.

Avete capito, quindi, che data la mia veneranda età, i mitici cartoni animati anni '80 sono stati delle vere e proprie muse ispiratrici.

Prendiamo le tre sorelle... sì, tre è un numero molto gettonato. Ma una sorella grande matura e riflessiva, una mezzana più bella delle altre e la più piccola peperina vi fa venire in mente qualcosa?

Ecco qua...


Occhi di gatto!!!

La mezzana però ha preso le forme di Morea ispirandomi a un altro cartone: Rayearth (in italiano... una porta socchiusa ai confini del sole - sigh! -).

Del mastro armaiolo Plesea ho preso in prestito solo le forme (comprese coda di cavallo e vestito) del protagonista maschile, che  mi stava sulle balls, solo il nome di Lantis, il fratello di Gilbert.


A proposito di nomi, Luce è diventata Serenia solo 5 anni fa quando mi è nato il secondo maschietto (che si doveva chiamare Serena).
Morea invece è preso da Sailor Jupiter, perché alle superiori (sì avete capito bene) avevo quel soprannome (eravamo 5 amiche affiatate, le guerriere Sailor). 
Sydia non viene da Sailor Moon (anche se Sailor Pluto si chiama Sidia) ma da una bambina della Bielorussia.

Gli altri nomi sono inventati di sana pianta.

Ah, giusto... tranne Gilbert visto che mio marito si chiama Gilberto (e stiamo insieme da vent'anni esatti)


Il lui 'cattivone' e i toni dark e adulti della storia sono nati, ovviamente, più tardi. Ma non dai vampiri moderni, ma dal vampiro classico. Dracula in persona, il libro e il film.


Ma c'era qualcosa nel Gilbert vampiro che non mi piaceva. Non doveva essere morto, né freddo. Ma un uomo caldo, e vivo e vegeto. Ecco che è nata la figura del demone bevitore di sangue (i vampiri non sono né le prime né le uniche figure con quella particolare alimentazione) e le sue ali, inizialmente da pipistrello, sono state tramutate in quelle di un drago.

Ecco qui... scioccati?

Se avete domande ben vengano... e se dopo questo delirio non vorrete seguirmi più lo capirò :D

Vi lascio con l'ultimissima parte del giftaway. L'ho prorogato di qualche giorno per questioni organizzative.

Ci sarà tempo per ottenere punteggio fino al 10 marzo alle ore 23.59.

I risultati saranno resi noti martedì 11 marzo. 


GIFTAWAY

Dal 18 gennaio all’8 marzo si potrà partecipare al giftaway organizzato in concomitanza con il Blogtour.
Sarà possibile partecipare fino al 7 marzo alle ore 23.59.
Il vincitore avrà possibilità di scegliere DUE premi (si avete letto bene) tra:

Copia cartacea di Bianco e Nero Parte I – Il potere dei draghi
Copia cartacea di Gilbert
Copia cartacea di Bianco e Nero Parte II – I draghi del potere (disponibile da aprile 2014)
Tazza da colazione Terre di Arret
Tappetino per il mouse Terre di Arret

Il secondo e terzo vinceranno una copia in formato ebook (libro a scelta fra quelli in palio)
Il vincitore sarà colui o colei che avrà ottenuto il punteggio più alto.
Partecipare è semplice!

Regole obbligatorie:
1. Lasciare un commento in almeno UNO delle tappe del Blogtour
2. Essere follower del blog dove si lascerà il commento
3. Essere follower del blog http://terrediarret.blogspot.it/
4. Essere fan della pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Terre-di-Arret/129538727212180 (regola valida solo per gli iscritti Facebook)


Come guadagnare punti:
10 punti ogni commento sulle tappe del blog (sarà conteggiato max un commento per ogni blog)
5 punti blog partecipanti al blogtour di cui si è follower.
10 punti per ogni like alla pagina Facebook Terre di Arret
5 punti ogni condivisione sui social network  (rendere noto commentando sul blog e ricordatevi che più condivisioni si fanno più punti si accumulano).

I risultati saranno resi noti l’8 marzo sul blog Terre di Arret.


E con questo è tutto. 

Grazie a tutti.

10 commenti:

  1. Non ho mai pensato che il Bianco e Nero potesse essere copia di qualcosa. Non ho mai pensato che Gilbert potesse essere Edward perchè suonava il pianoforte...cioè per me il Bianco e Nero è qualcosa di unico e lo è stato dal primo momento.
    Mi sono immersa in qualcosa che era totalmente a sè. Finalmente un fantasy con un mondo a parte, una realtà nuova con tutte le sue regole.
    Naturalmente è chiaro che uno scrittore ogni tanto riprenda qualcosa. Alla fine siamo umani e veniamo formati da film, altri libri, cartoni, quindi ci sta che ci sia un'influenza. Oltre che partiamo sempre dalla nostra realtà. Quindi questa tappa non è affatto una follia, anzi è davvero bellissima. Non molte autrici rivelano i loro punti di partenza, ma secondo me è molto affascinante.
    Mi ha fatto molta tenerezza leggere del nome Morea. Il fatto che sia ripreso da una delle sailor, me la fa apprezzare ancora di più. Amavo Sailor Moon e quando lo facevano vedere nessuno poteva più guardare altro in tv, siccome diventava di mio dominio. Ero piccola, ma già ostinata.
    Mi è piaciuto leggere che ci giocavi con le tue amiche, perchè anch'io lo facevo ogni tanto con le mie.
    Per quanto riguarda Serenia: mi piace di più il nome finale, che Luce. Però poteva starci.
    Mi piace questa mescolanza tra Il tulipano nero che ho conosciuto solo tramite i miei genitori e la principessa Sissi.
    Ahahahah Gilbert! Nelle note mi sono chiesta: "Cosa penserà suo marito?" e quindi ti propongo la mia domanda lì per lì solo pensata. Comunque credo che sia meravigliosa che tu abbia messo il suo nome al Principe Nero.
    Per quanto riguarda demone invece che vampiro. Io sono totalmente d'accordo. Mi piace che non sia freddo, perchè Gilbert è molto passionale e molto sanguigno. Inoltre rende più umani i suoi errori. E' un demone, ma è anche umano, mentre il vampiro è qualcosa di diverso. Non so se mi sono riuscita a spiegare, ma credo che sia perfetto.
    Sono felicissima di aver partecipato a questo blog tour e aver potuto scoprire il dietro le quinte del Bianco e Nero. Di nuovo ti ringrazio e spero di riuscire a fare anche la recensione per farlo di nuovo. Grazie mille per averci donato la possibilità di vivere nel mondo che hai creato per 30 anni.
    https://www.facebook.com/libripazzebooklovers?ref=hl
    _Miss D_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non ho parole. Sono parole strappalacrime... letteralmente <3

      Elimina
    2. Dimenticavo la risposta... 'Cosa penserà suo marito?".
      Fino a pochi mesi fa nulla perché non sapeva niente. Poi un bel giorno gli ho impacchettato il libro e ho riempito due calici di prosecco per brindare. Ha detto di essere fiero di me anche se... ancora non ha letto i miei libri :D . Comunque, tanto per curiosità, la dedica su Gilbert 'Al mio tenebroso Principe dagli occhi grigio-verdi' ebbene... è lui!

      Elimina
  2. Ok, il mio primo pensiero è: come cavolo fanno a pensare che Bianco e Nero somiglia a Twilight, che secondo me non ci somiglia proprio per niente! Ora siccome va di moda, qualcuno pensa che tutto è una sua copia! -_-
    Coooomunque, io avrei una domanda. Tu lo sai che io adoro Danase, quindi mi chiedevo, lui com'è nato? Sarei proprio curiosa di scoprirlo! :) Se ti va di dirmelo ovviamente. xD
    Mi piace il fatto che B&N sia una cosa che fa parte di te da così tanti anni e in effetti, in una tua foto avevo notato la simiglianza con Serenia! :D
    Bene, dopo aver letto tutti i retroscena e gli spoiler, be', direi che non mi resta che leggere il libro! ;) Per mia fortuna manca solo un mese all'uscita del cartaceo! :D
    Come sempre, ho condiviso l'evento sulla mia bacheca https://www.facebook.com/francesca.bontempi.54?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Il personaggio di Danase è nato immaginando una scena presente in Gilbert, quando lui entra nello studio del Principe prende un bocconcino di formaggio e si siede 'poco elegantemente' sulla scrivania. È stata una conseguenza dell'aver immaginato Angher, l'amico fidato di Serenia (il suo dome deriva da Angelo ... Ang..her). Quella scena di cui ti dicevo l'ho ideata molto presto ma l'ho potuta presentare solo in Gilbert per questioni di punto di vista. La seconda scena che mi si è presentata è stata quella del ballo con Serenia e subito dopo la storia della madre. Il nome non ha un vero significato, quando lasciavo la mia mente crearlo mi veniva in mente quella strana parola: Danase. Più la scartavo, perché onestamente non mi piaceva, e più ritornava. Alla fine mi sono detta: 'Eh sia!'. Gli ho dato, comunque, un significato in lingua antica: vuol dire LIBERO!

      Elimina
    2. Ahahahahahahah, alcuni personaggi sono davvero testardi!! xD
      Mi piace com'è nato il nome di Angher..

      Elimina
  3. Ma tutto questo è...cioè..MERAVIGLIOSO!!!
    Trovo fantastico il fatto che tu abbia dedicato gran parte della tua vita a questa storia e che sia così radicata in te da aggiungere elementi nel libro a seconda dei tuoi gusti personali.
    E' bellissimo il fatto che tu abbia lavorato così tanto per rendere il tuo sogno realtà, farlo conoscere ad altre persone e che tu non sia una di quelle autrici a cui interessa solo vendere o guadagnare.
    Conoscere tutta questa storia di "creazione" dei libri è stato molto piacevole ed interessantissimo.
    Ora sono VERAMENTE VERAMENTE VERAMENTE curiosa di leggere Bianco e Nero parte II!!!
    Seguo il blog come ciccina.o e ho messo "Mi piace" alla pagina Facebook come Bianca Ossino.
    Ho condiviso:
    https://twitter.com/BiancaOssino/status/443048632904724480
    https://www.facebook.com/bianca.ossino/posts/543936169056056?stream_ref=10
    https://plus.google.com/u/0/102196748215217432500/posts/hu1B9hSUbe6
    https://www.facebook.com/ToccareIlCieloConUnLibro/posts/543936549056018?stream_ref=10

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sì effettivamente all'inizio non aveva alcuna intenzione di pubblicarlo. Era solo la volontà di non far volare via i miei sogni (la mia povera nonnina perdeva tutti i suoi ricordi a causa di una malattia e questo mi ha spinto a cercare di conservarli). Ogni piccolo successo che ho ottenuto o che ottengo, pertanto, è veramente una grande soddisfazione personale.

      Elimina
  4. Tralasciando Twilight a cui ormai si compara tutto pur di trovare qualcosa che non vada....ma non ci sarei mai arrivata a tutti quei personaggi XD da piccola vedevo anche io le stesse cose che hai visto tu, ma ad esempio The slayers l'avevo messo nel dimenticatoio per cui ora che me l'hai fatto ricordare lo riguardo appena posso*^*
    è stato bellissimo come blogtour, ho finito da poco Gilbert ed è bellissimo leggere il suo punto di vista, perchè è combattuto come pochi....insomma adoro quando tenta di prendersi cura di Serenia anche a costo di risultare alla fine brutale e insensibile...ad esempio potrebbe sembrare che releghi Serenia nella sua stanza perchè non la vuole tra i piedi mentre in realtà la vuole proteggere. Va beh l'ho letteralmente adorato, anche se adorare è dir poco...è un libro ad impatto ecco, ti lascia tanto e non sai come esprimerlo, anche se questo vale per me XD
    Sinceramente io lascerei perdere il tipo di critiche che dicono che scopiazzi a destra e a manca perchè quelle non sono critiche, è un modo per rompere le palle e basta o è semplicemente invidia. A casa mia le critiche sono quelle che ti aiutano a migliorare...detto ciò fregatene bellamente di quello che dicono e continua a scrivere some sai fare*^*
    Sono follower ovunque con lo stesso nick^^
    https://twitter.com/anya2604/status/443122387274305536
    https://www.facebook.com/emy.ly.7798/posts/216319588562399?stream_ref=10
    https://plus.google.com/u/0/118226722462865524028/posts/HVSuuLgvqZs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo bellissimo commento. Sono contenta che Gilbert ti sia piaciuto ^_^ e grazie anche per tutto il resto.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...