mercoledì 12 febbraio 2014

Recensione: Il battito della bestia (Oltre i confini) di Noemi Gastaldi


TITOLO: Oltre i confini - Il battito della bestia
AUTORE: Noemi Gastaldi
EDITORE: Selfpublisher
PAGINE: 228
COSTO: 2.68 euro ebook (7.80 euro cartaceo)

Blog dell'autrice: http://blog-in-tour.blogspot.it/

SINOSSI


" - Possiamo parlarne?- le chiese la bimba nel cuore della notte.
Lucilla si svegliò e la vide: risplendeva nella stanza buia.
- Parlarne?- rispose trafelata, senza realizzare del tutto che uno spettro fatto di freddo e di rabbia le stesse gentilmente rivolgendo la parola.
- Ti ricordi di me?- Domandò ancora la Larius. - Anni fa ti chiesi di liberarmi. Ti chiesi di uccidermi. Ora non voglio più morire.-
- Tu sei già morta…- riuscì a dire la Viator."

Lucilla si risveglia dopo la battaglia, incredula, incapace di accettare l'idea che il mondo oltre i confini sia stato dissolto.
Ma le basterà trovare il coraggio di affrontare la situazione, per accorgersi che le due facce della realtà, simbionti e inscindibili, sono soltanto cambiate.

VOTO




4.5/5 draghi


IL MIO PARERE PERSONALE

Il libro precedente della Saga Oltre i Confini mi era piaciuto soprattutto per le ibridazioni animali (qui la mia recensione). L'autrice, inoltre, avevano annunciato (guardate qui) che se il primo libro era bianco questo era nero.

Ebbene, il concetto di nero è assolutamente adatto. Mentre il primo libro ci presentava il mondo Oltre i confini nella sua 'perfezione' qui abbiamo gli spiriti nel nostra "parte di mondo" e sono tutt'altro che perfetti!
È come se davvero fosse tutto 'alla rovescia', tutto nero.

Ritroviamo Lucilla e Francesca, grandi protagoniste. La prima molto più sicura di sé, la seconda sempre in gamba e con la volontà di agire che le pizzica sotto la pelle.

Questa volta dovranno vedersela con dei veri e propri combattimenti, contro vecchie e nuovi nemici, soprattutto ambigue armature.




La magia è molto più approfondita in questo capitolo, aumentano i riti e la loro potenza che prendono spunto dai miti pagani ma, soprattutto, che sono frutto dell'inesauribile fantasia dell'autrice (ho adorato la questione delle ossa di pollo!!).

Il tutto presentato in un panorama "urbano" ma che trasuda potenziale magicoTorino sembra proprio essere una città con un alone misterioso e soprannaturale.

Il personaggio che mi è maggiormente piaciuto è stata Lily: una bambina fantasma (un Larius per la precisione) che diventa amica di Lucilla. 


Claudia de "Intervista col vampiro" lo sapete che è Kirsten Dunst ossia Marie Jane di Spiderman?

Lily è una bimba di qualche secolo fa, che diventerà compagna e "spia" di Lucilla. L'ho trovata adorabile.

Lo stile dell'autrice, seppur buono già nel suo libro d'esordio, qui è in netto miglioramento; è molto più maturo e pulito. Veramente un ottimo lavoro.

Unica pecca che ho riscontrato è stato un grande assente: Roberto. C'è, ma è stato troppo marginale. Anche se il finale fa supporre che sarà molto più presente nel terzo libro.

Ve l'ho già detto che 'Oltre i confini' è una trilogia?

Concludendo: Tra centauri, braccia che diventano armi, vecchietti ambigui, chiodi ed erbe magiche, il mondo ideato da Noemi è senza dubbio originale. Se amate i fantasy fuori dagli schemi non potete perderlo.




Infine... chi ha letto il primo si domanderà: Fantasy è ancora viva? Per chi non lo sapesse Fantasy è l'amante predestinata della protagonista. Questo è un punto cruciale e non posso svelarlo... ma quel vestito a piume, ah, quelle piume! Noemi mi ha lasciato con il fiato in sospeso, non vedo l'ora di leggere il terzo volume.

Questa è una recensione gemella. Leggete anche quella sul blog Le passioni di Brully, cliccando su questa etichetta







2 commenti:

  1. Claudia de "Intervista col vampiro" ... Ebbene, pensavo a lei quando ho "partorito" Lily :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo visto giusto allora, ottima scelta. È un personaggio fantastico!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...