giovedì 30 gennaio 2014

Recensione Io sono respiro puro di Maria Fornaro






Titolo: Io sono respiro puro
Autore: Maria Fornaro
Data di uscita: Aprile 2013
Pagine: 70
ISBN: 9788891108609
Prezzo: 10€ cartaceo, 3,99€ ebook


Twitter: https://twitter.com/magimaar

Link acquisto: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/poesia/respiro-puro-fornaro.html

DESCRIZIONE
La poesia è divenuta elemento importante della vita dell’autrice, è l’universo in cui si perde e attraverso essa riesce a concretizzare tutte le sue emozioni, le sue sensazioni, i suoi pensieri e i suoi ricordi. È la componente assolutamente imprescindibile della natura umana, come l’aria, che dà forza all’anima. Di animo passionale e tumultuoso, celato nel passato sotto montagne di grigia quotidianità, ora, finalmente, esplode in tutto il suo essere travolgente, regalando versi che toccano l’anima di ognuno di noi. I versi risultano la trasfigurazione in chiave simbolica dell’amore protagonista indiscusso che assurge a unico, vero motivo di vita. L’amore che lenisce le pene, che sussurra, che grida ed infiamma le passioni. Ne risulta una vena poetica impregnata di una grande sensibilità in un caleidoscopio di emozioni che nascono dal cuore, dai ricordi, dalle paure, dai desideri. È una forza travolgente senza tempo.

IL VOTO

Sapete quanto sono contraria ai voti, anche se mi sono dovuta allineare al sistema di rating presente su internet. Per questa volta però mi astengo, non ho termini di paragone per poter attribuire un voto.


IL MIO PARERE PERSONALE


Ringrazio sentitamente l'autrice per avermi inviato le sue poesie. All'inizio sono stata un po' scettica, devo dire la verità. È da tempo che non mi avvicino più alle poesie anche perché autori contemporanei non ne conosco (Io sono più tipo da Leopardi e non vado, cronologicamente parlando, più in là di Montale e Neruda). Comunque ho accettato con piacere e curiosità. Ho anche riletto il testo due volte perché, per motivi tecnici, non ero riuscita a pubblicare la recensione a lettura fresca, così ho dato una nuova rilettura al testo per rendere il mio parere più attuale.

Il titolo "Io sono respiro puro" decanta leggerezza ed è quest'aria carica di ossigeno che si respira leggendo le poesia di Maria Fornaro.
Alcune sono semplici ma arrivano al cuore, ecco una di quelle che più mi è piaciuta.

SARÒ SEMPRE CON TE

Sarò sempre con te,
sarò nella pioggia che ti bagnerà,
nei colori dell'arcobaleno,
sarò nella rugiada la mattina,
nella neve che scenderà leggera.
Sarò nel calore del sole che ti scalderà,
nel bellezza di un fiore,
sarò nel profumo intenso delle zagare,
nella perfezione di una ragnatela,
nel volo di una rondine,
nelle onde impetuose del mare.
Sarò nella voce del vento che accarezzerà il tuo volto,
sarò nella luce delle stelle
quando guarderai il cielo,
nella malinconia della luna,
sarò nella voce del silenzio la notte.
Sarò sempre dove tu vorrai trovarmi.

Altre sono più anonime, soprattutto le più corte, assolutamente non si tratta di lunghezza (non dimentichiamoci 'Mattina' di Ungaretti che in quel 'M'illumino d'immenso' ha saputo cogliere l'immensità del cosmo). Ma forse c'è solo bisogno di un po' più di audacia.

Una cosa è certa: leggendo le poesia di Maria mi sono immaginata una ragazza con il cuore gonfio di un giovane amore, che scrive questi versi sul proprio diario.

Ultimo punto a favore sono i delicatissimi disegni che accompagnano il testo. 

Forza, Maria! Scava ancora più in te stessa e tira fuori altra brezza d'amore che hai nel cuore! Noi la aspettiamo!

In conclusione, se siete amanti della poesia, nella loro espressione più delicata, allora non potete farvi sfuggire questo volumetto.

Vi lascio con un parziale estratto di 'Ti amo' mostrandovi anche il dolce disegno che la accompagna.



UN PARERE OSPITE

Quando mi sono state proposte le poesie, impaurita di non essere "all'altezza" ho chiamato all'appello qualche "esperto".
Ha gentilmente risposto Pietro Recupero autore de "Il Fantastico Viaggio di Joseph".
Pietro, onestamente, non si è dichiarato esperto ma una "persona che si diletta di poesie", però ho accettato lo stesso, in accordo con l'autrice, di ospitare anche il suo parere. E questo è il risultato.

Ho letto le poesie di Maria Fornaio, “Io sono respiro puro”. Ecco le mie impressioni:

• Sono teneri pensieri dedicati alla persona Amata e questo lo si capisce già dalla dedica. Man

mano che leggi trovi lo stesso sentimento ripetuto in tutte le salse, nobile sì, ma le poesia

non mi hanno entusiasmato più di tanto, tranne qualcuna, non mi hanno trasmesso nessuna

emozione se non quella che già conosco. Tutti abbiamo questi sentimenti (o quasi) verso

la persona che amiamo. Penso che siano solo carine e scritte bene! L’Autrice vuol gridare

al mondo l’amore e la passione per la persona amata, sembra il diario delle sue giornate

“d’Amore”. Di sicuro il suo cuore palpita quando le scrive. Personalmente, sembrano essere

passioni adolescenziali!

• Ad esempio la poesia “I miei ricordi”: il sentimento espresso all’inizio è sublime, ma il

testo per intero sembra essere superfluo. Mi sono piaciute un tantino di più “Accucciarmi” e

“Seduta” a quest’ultima manca solo un po’ di forza in più.

• Poesie che sicuramente farebbero impazzire le ragazzine se il loro amoroso gliele dedicasse!

• Spero che l’Autrice, alla quale va anche dato il merito per l’amore che porta dentro di sé e

del coraggio per averle pubblicate, non me ne voglia male.

Saluti

Pietro Recupero

Come avete letto il parere non è stato totalmente positivo, anche se si può leggere un incoraggiamento a far meglio perché le basi ci sono.
Sapete anche che mi piace lasciare spazio agli autori, così ecco la risposta direttamente dalla Voce di Maria.



Vi ringrazio per i pareri espressi. 
Come specificato nella mia biografia presente sul mio blog "scrivo per diletto e per emozioni e lo faccio perché il mio cuore comanda le mie dita". Ho scritto queste poesie di getto ed ho utilizzato le parole "in chiaro", semplici, per veicolare appieno le emozioni che volevo esternare ed essendo l'Amore l'unico protagonista dell'intera raccolta naturalmente ci si aspetta che  "lo stesso sentimento [sia] ripetuto in tutte le salse".
Statisticamente dopo sedici recensioni finora ricevute nettamente positive (da 4 a 5 su 5 fatte da blog letterari, da una nota poetessa e da un giornalista di un famoso giornale: http://mariafornaro.altervista.org/recensioni/) mi aspettavo anche di ricevere opinioni diametralmente opposte; questo è naturale visto che le interpretazioni dei versi  sono nettamente soggettive,  sono, cioè,  fortemente influenzate dal proprio vissuto, dalla propria sensibilità; tanto è vero che ognuno interpreta ogni mia poesia in maniera diversa percependo in essa significati differenti. 
Perché sto dicendo tutto questo? Per sottolineare il fatto che ogni critica, anche quella negativa, è utile per crescere e tentare di migliorarsi; l'unica nota stonata ritengo che sia stata la non felice espressione "alla quale va anche dato il merito ...del coraggio per averle pubblicate" perché così dicendo non ha valutato unicamente il mio prodotto ma anche la mia persona. Sin dall'inizio ero conscia del fatto che sicuramente le mie strofe non sono ricercate e non lo sono state volutamente visto che il mio intento era unicamente quello di far arrivare in maniera chiara le mie emozioni, che siano da adolescente o no. Vorrei comunque rassicurare il sig. Pietro Recupero che, a parte quest'ultima sua affermazione, il resto la considero una normale recensione.
Vi ringrazio nuovamente e vi saluto,
Maria Fornaro


Personalmente ritengo la parola "coraggio" molto positiva e non negativa. Ma mi è capitato altre volte di sentire diversi pareri per l'uso.

Ho apprezzato molto la risposta di Maria per la serietà e la positività, che rivela la passione che mette nelle sue opere e la ringrazio ancora per avermi inviato il suo lavoro.

E Voi siete appassionati di poesia?

Un saluto

P.Marina

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...