mercoledì 5 giugno 2013

Incipit Mania # 3: Beautifil Sin - Part 01 di Violet Nightfall


Questa rubrica è in realtà un esperimento. Poiché io valuto l'incipit solo dopo titolo/copertina/sinossi/lettura dei righe a casaccio, sono proprio curiosa di vedere se l'inizio rispecchia la realtà del contenuto.
So che molti lettori decido di acquistare un libro solo leggendo le righe iniziali. Ho deciso quindi di valutare l'incipit dei  libri che leggerò per vedere se l'idea generale corrisponderà con la valutazione che risulterà dalla recensione.

L'incipiti di oggi è dedicato a Beautiful Sin - Part 01 di Violet Nightfall


Il rumore sordo dei suoi passi risuonava per i vasti corridoi
della villa; passando davanti a uno specchio incastonato
come un diamante nel muro tinteggiato di bianco e
turchese, l’uomo si rimiro, con un sorriso compiaciuto e
malizioso. Barba incolta, capelli corti e scuri, naso ritto e
fiero, lineamenti spigolosi a incorniciare un ghigno
irriverente che ben si accompagnava alle sopracciglia alzate
sugli occhi sornioni, azzurri come il mare. Indossava una
giacca blu, camicia grigia e cravatta di qualche tono piu
scuro, pantaloni dal taglio elegante abbinati a scarpe
italiane.
Eh si, Maximillian Adam Cox era proprio un bellissimo
uomo!

Analizziamo insieme. La primissima parte mi piace molto. Non so voi, ma io appena inizio a leggere "parto subito con l'immaginazione" costruendomi il nuovo mondo pian piano che si aggiungono particolari. Qui mi è piaciuto far creare alla mia mente il rumore sordo dei passi in un corridoio. Mi sono immaginata delle scarpe da donna con tacco a spillo... poi trasformate in scarpe da uomo!
Ma cosa succede subito dopo? L'uomo trova una specchio e si rimira. Mh, mi dispiace, ma l'uso dello specchio per le descrizioni è troppo inflazionato e, anche se non mi infastisce più di tanto, avrei preferito più fantasia nella prima parte.
Inoltre la frase  "Eh si, Maximillian Adam Cox era proprio un bellissimo
uomo!" mi dà idea di: se la canta e se la suona.
Insomma l'incipit di questo libro non mi ha molto soddisfatta. Voto 2,5 draghi.



ATTENZIONE però!!! Ho voluto postare questo incipit qualche minuto prima della recensione, perché il libro mi è piaciuto molto e questo inizio non gli rende giustizia. Una conferma sul fatto che forse l'inizio non è poi così significativo...



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...