martedì 12 febbraio 2013

Un caffè con ... # 1: Anita Borriello autrice di Brûlant


E' con vero piacere che annuncio la nascita di una nuova rubrica: Un caffè con ... lo spazio dedicato alle interviste degli autori. Buon lettura!

Oggi prendiamo il caffè con Anita Borriello autrice di Brûlant


                  Ciao Anita, benvenuta nelle Terre di Arret
                  Sul mio blog i lettori hanno già avuto modo di conoscere Brûlant.
                  Oggi vorrei  chiederti cosa rappresenta per te e come è nata l'idea di scriverlo.
Salve a te e grazie per lo spazio che stai dedicando alla congrega nel tuo fantastico blog.
Coloro che hanno letto Brûlant sono rimasti affascinati dai molteplici richiami a figure storiche di rilievo che ho inserito al suo interno, la sua stesura è stata possibile grazie a una notevole documentazione che ha richiesto anni di ricerca. Brûlant rappresenta per me la sintesi degli studi esoterici che ho compiuto finora.
L’idea è nata per offrire al lettore qualcosa di nuovo e originale da leggere e non è stato facile amalgamare realtà e finzione e far sì che potessero coesistere.
  
Cosa c'è di reale su di te?

Ho alcune passioni in comune con le Brûlant, la principale è lo studio delle antiche religioni e la pratica magica a esse legate.

Il mio personaggio preferito è senza dubbio Christian. Vuoi parlarmi un pò di lui? Vorrei inoltre sapere come hai fatto a immedesimarti così bene nella psiche maschile.

Barbara Tuchman nel suo The Book disse “I libri sono l'umanità stampata”. Ultimamente la maggior parte dei protagonisti maschili dei romanzi urban-fantasy sono uomini dal fisico mozzafiato, senza problemi economici, affermati nel lavoro e che si prendono cura della propria compagna proprio come avrebbe fatto un nobile cavaliere dalla scintillante armatura. Questo stereotipo dell’uomo socialmente affermato e privo di pecche non solo non corrisponde alla maggioranza degli uomini, ed è quindi irreale, ma sminuisce anche la figura della donna, la quale sembra essere capace di innamorarsi solo di una tipologia di uomo estremamente materiale. L’umanità è composta però anche da uomini dal fisico mingherlino, senza un soldo da parte, non legati ad un’esistenza di “cose” e che preferiscono il sarcasmo alle maniere forti, e così è nato Christian.
Non è stato semplice immedesimarmi in lui, gli uomini hanno un modo di ragionare completamente differente da noi donne, se ci sono riuscita è soltanto perché ho osservato attentamente le figure maschili a me più vicine.

Sono completamente d'accordo con te cara Anita, troppo spesso i romanzi sono pieni di stereotipi maschili e femminili. Non è il caso di Christian che è un "eroe" molto particolare.


Sei un'autrice Self. Vuoi raccontarmi la tua esperienza? Che consiglio daresti agli autori emergenti?

Sì sono un’autrice Selfpublished, inizialmente ho utilizzato per la stampa del mio romanzo il portale ilmiolibro.it passando poi alla Youcanprint. È opinione diffusa che gli autori che si autopubblicano lo fanno perché le case editrici hanno rifiutato le loro opere.
Per quanto mi riguarda ho optato per l’autopubblicazione sin da subito perché so quanto sia raro che un esordiente venga pubblicato da una casa editrice di grande dimensioni.
Sono rimasta piacevolmente colpita quando ho scoperto che il romanzo veniva acquistato da lettori di ogni età e provenienza grazie al passaparola e alle recensioni reperibili sul web nonostante io non abbia un Editore alle spalle.
In futuro chissà, tutto può accadere nella vita.
Consigli per gli emergenti? Ce ne sarebbero diversi ma il più importante di tutti è di essere fieri del proprio lavoro e modesti al tempo stesso. Mi capita spesso di leggere di persone che al primo romanzo eguagliano il loro nome a quello di grandi della letteratura internazionale ottenendo inconsapevolmente il risultato opposto a quello desiderato.

Infine non mi posso esimere da chiederti anticipazioni su Indigo, il seguito di Brûlant. Vuoi condividere qualcosa? Sai già quando sarà pubblicato?

Senza voler svelare troppo posso dire che Indigo si concentrerà maggiormente sulle figure maschili approfondendo il concetto di dualità accennato alla fine del primo romanzo, la confraternita dei Salii affiancherà Christian per aiutarlo nel suo cammino iniziatico. Ho completato la stesura del romanzo e attualmente sono in fase di revisione, una volta terminata quest’ultima verrà affidato alla mia splendida Editor. Spero di poterlo pubblicare nel giro di qualche mese.

Ti ringrazio
Anita Borriello
E io ringrazio te per il tempo che hai dedicato a Terre di Arret. Un caro saluto.

4 commenti:

  1. Mi raccomando, diventate Lettori Fissi del Blog Terre di Arret!
    Anita )O(

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Miriam, ci sentiamo su Youcaniani, ed ora ho girovagato nel tuo simpatico e originale blog. Lo trovo ricco di idee e proposte interessanti Penso che usufruirò di qualche tuo servizio. Siete davvero tutti fortissimi. Stimolanti, pieni di vitalità di inventiva e voglia di fare. Grazie, sono felice di averti trovato. Ho incontrato degli amici davvero prodigiosi. Vi ringrazio anche per la vostra disponibilità. Miriam
    Il mio blog è: tavoladismeraldo.blogspot.com
    Con YCP ho pubblicato "JELEL", un libro che parla della Legge di Attrazione.
    Mi piacerebbe far parte delle tue recensioni, quando deciderai di spaziare nel mondo motivazionale. Ho scritto però anche delle storielle per piccoli e grandi, pubblicati con "IL MIO LIBRO".
    Ci sentiamo senza dubbio per il mio prossimo libro. Grazie.
    Miriam

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...