domenica 27 gennaio 2013

Sui voti nelle recensioni

Mi sto avventurando da poco nel mondo delle recensioni per diversi motivi: perchè mi fa piacere dire ad altri il mio parere su certi libri (e questa è una cosa che ho sempre pensato) e perchè possono essere una vetrina per autori sconosciuti o quasi (e questa è una possibilità che ho scoperto da poco).

Al via quindi la rubrica RECENSIONI con un avvertimento.

Per il momento non ci saranno voti!

Questa scelta è dettata dal fatto che credo nelle scuole liberali, dove gli alunni non sono catalogati dietro un numero perchè considerati talmente pieni di sfumature che sarebbe impossibile attribuirgliene uno. E lo stesso penso dei libri.

Inoltre, ho notato che molte recensioni mi sembra che seguano l'andamento generale delle stelle, deviando un pò.

Non è detto comunque che in futuro io possa cambiare idea, inoltre se ne può sempre parlare se un autore ha particolari esigenze.

Per info scrivete a terrediarret@gmail.com 

E' una decisione che sto ponderando attentamente, da una parte unificarmi alla "stragrande maggioranza" piena di stellette o altro è allettante.
Dall'altro però lei miei idee sulle votazioni in generale mi frenano non poco.
Io credo nelle scuole liberali (come quelle a metodo Montessori), dove non esistono voti agli studenti, perchè ogni bambino ha mille sfaccettature ed è UNICO. E non si può ridurre a un semplice numero.

Poichè credo che anche i libri abbiano mille sfaccettature, attualmente non mi sento di catalogarli sotto un numero.

Se in futuro dovessi cambiare idea, sarà mia cura aggiornare TUTTE le recensioni.

Grazie
Ciao

PMP

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...